Il nostro Sportello Legale itinerante

Un ufficio itinerante su camper che raccoglie i bisogni delle persone e poi le indirizza per competenza a studi legali professionisti di fiducia.

Si tratta di un ufficio itinerante su camper che raccoglie i bisogni delle persone straniere e poi le indirizza per competenza a diversi studi legali professionisti, con i quali è in atto un rapporto di fiducia e di collaborazione sin dai primi anni 90 operando ove occorre con gratuito patrocinio. E’ fondamentale il primo approccio in cui la persona deve essere messa al centro dell’attenzione e saputa ascoltare per individuare di che problematica si tratti.
Mentre nel caso di una mano ferita, il paziente sa indicare il male, nel caso di un problema legale non sempre, quasi mai, l’interessato è in grado di saper individuare di quale problema giuridico si tratti. La persona che riceve lo straniero sul camper ha il difficile compito di mettersi in comunicazione reale con il richiedente, sapendo scovare a volte il problema vero sotto un altro fittizio.

Tra le aree di intervento c’è anche la tutela legale di donne maltrattate, in collaborazione con l’ASL del distretto 1.

Lo sportello legale opera con il patrocinio e riconoscimento della: Prefettura di Milano, Comune di Baranzate, Comune di Cesano Boscone, Comune Garbagnate, Istituto Omni-comprensivo R. Franceschi.